Ultima modifica: 19 giugno 2016
Home > Presentazione dell’Istituto

Presentazione dell’Istituto

Breve storia dell’Istituto

L’Istituto Tecnico Commerciale “Guido Piovene”, fondato nell’anncommercio estero pioveneo scolastico 1974/1975, è nato con l’indirizzo di “Commercio Estero”, in sintonia con la realtà socio-economica del tempo, in crescente sviluppo e fortemente propensa ai rapporti con l’estero.

Le competenze nelle specifiche discipline di indirizzo e la conoscenza di tre lingue straniere hanno determinato il successo della scuola, i cui punti di forza sono da sempre la spendibilità del titolo di studio nel mondo del lavoro e la possibilità di proseguire con successo gli studi all’Università, con una preparazione specifica ai corsi di laurea degli ambiti giuridico – economico – aziendale e linguistico.

Nel 1996 entrò in vigore l’indirizzo IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) rivolto a rinnovare il vecchio corso di ragioneria con itc piovenelo scopo di formare una persona che possedesse un’adeguata preparazione culturale, generale e specifica. Nel 2001 l’Istituto, attento alle esigenze del territorio, introdusse l’indirizzo turistico (Progetto ITER) per formare una figura che operasse nel settore della produzione, commercializzazione e gestione dei servizi turistici.

In questo lungo periodo, la scuola ha immesso nel mondo del lavoro migliaia di diplomati, accomunati da una valida formazione umana e professionale. I docenti , infatti, hanno sempre posto al centro dell’attenzione gli aspetti pedagogici e formativi della didattica, come la crescita morale e civile della persona, che hanno reso il “Piovene” una scuola apprezzata e nota per la serietà del suo impegno nella formazione.

A seguito delle riforme ministeriali degli Istituti Tecnici avviate dall’autonomia didattica e gestionale, dal 2010 il “Piovene”, offre gli indirizzi del Settore Economico:

Amministrazione, Finanza e Marketing

Relazioni Internazionali per il Marketing

Turismo