Ultima modifica: 8 ottobre 2018
Home > Certificazioni lingue

Certificazioni lingue

 

Buone conoscenze linguistiche sono requisiti di importanza fondamentale per la carriera professionale e le certificazioni che ne attestano il livello di competenza risultano spendibili per un più agevole inserimento nella vita sociale e lavorativa. 

Esse arricchiscono il curriculum e costituiscono un plusvalore in quanto sono riconosciute in tutta l’Unione Europea tenendo presente il “QCER: Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” messo a punto dal Consiglio d’Europa.

Il QCER definisce sei livelli di capacità di utilizzo di una lingua straniera A1/A2, B1/B2, C1/C2 con le relative competenze.

 

Presso il nostro Istituto sono attivi corsi per il conseguimento delle seguenti certificazioni linguistiche-Livello B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):

  • Lingua inglese: PET
  • Lingua francese: DELF
  • Lingua spagnola: DELE
  • Lingua tedesca: GOETHE

 

certificazione-pet Certificazione lingua inglese
Il PET, (Preliminary English Test:”Esame preliminare d’ inglese”),cambridge-enghish rappresenta il secondo livello degli esami dell’Università di Cambridge in “English for Speakers of Other Languages” (ESOL). È inserito al livello B1 nel “Quadro Comune Europeo” di riferimento per il grado di conoscenza della lingua, equivalente ad un livello medio-basso, adatto a situazioni comuni e di vita quotidiana.

Locandina

Modulo adesione al corso


 certificazione-delf Certificazione lingua francese

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) sono stati creati nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese per offrire una risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo pratico la loro conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale. Sono diplomi riconosciuti e costituiscono a livello internazionale le uniche certificazioni riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all’estero dei vari paesi europei.

DELF B1: il livello intermedio

Attesta un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo, che possiede due competenze fondamentali: la capacità di portare avanti un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.

DELF B2: l’utente indipendente

Si concentra sull’efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Questo nuovo grado di conoscenza della lingua è caratterizzato dall’introduzione di argomenti astratti.

Per maggiori informazioni colsultare la circolare n.134


 ceritificazione-lingua-spagnola Certificazione lingua spagnola
 I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Il DELE B1 accredita la capacità dell’utente linguistico per:

  • Comprendere i punti principali di testi chiaro e in lingua standard che riguardino argomenti conosciuti, in contesti di lavoro, studio e tempo libero.
  • Districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano verificarsi durante un viaggio in posti dove la L2 è utilizzata.
  • Produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di suo interesse.
  • Descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.

Il DELE B2 accredita la capacità dell’utente linguistico per:

  • Rapportarsi con i parlanti nativi con un grado di fluenza e naturalezza tale da permettere una comunicazione senza sforzi da parte degli interlocutori.
  • Produrre testi chiari e dettagliati su argomenti diversi, così come difendere un punto di vista su argomenti generali, segnalando i pro e i contro delle diverse opzioni.
  • Capire le principali idee di testi complessi che affrontino argomenti sia concreti che astratti, persino di carattere tecnico, fin quando rientrino nel suo settore di specializzazione.

Per maggiori informazioni consultare la circolare n.161

 


 cerificazione-lingua-tedesca Certificazione lingua tedesca
 Per maggiori informazioni consultare il seguente  collegamento